L’enorme “sforzo” di darci il femminile o il maschile

Imparare a rivolgersi col genere grammaticale corretto alle persone Transgender

Pronomi

Annunci

10 pensieri su “L’enorme “sforzo” di darci il femminile o il maschile

    • è proprio vero,spesso la gente si crea molti piu problemi di quelli che in realtà sono…in questo caso credo che anche da parte nostra dovrebbe esserci piu autoironia e serenità…

      Mi piace

      • Ciao! Messo il tuo blog nei preferiti! Per fortuna per me non è un grosso sforzo dare il maschile ai miei amici ftm che, per mia fortuna stanno aumentando! Ma resta sempre uno sforzo dare a me stessa il femminile!!!

        Mi piace

  1. Vorrei aggiungere che a volte lo sforzo nell’usare il femminile o maschile per noi stess* è anche nostro. Insomma, se siete trans, magari ad inizio transizione e sentite che non riuscite ad usare spontaneamente gli articoli che vorreste è tutto normale…non dovete preoccuparvi!

    Cmq la cosa strana è che quando penso non penso nel (90% delle volte) nè al maschile nè al femminile, quando parlo cerco sempre di rigirare le frasi, se sto per dire “iero sono and(at) a vedere ..” mi fermo e dico “ieri ho visto..” il trucco è usare più frasi col verbo avere. Chiarisco che non sono in transizione e quindi oltre a venirmi complicato usare il femminile preferisco non farlo in pubblico, ma allo stesso tempo non mi piace usare il maschile e quindi quando posso evito. Se anche voi siete in una situazione simile spero possa esservi utile..

    Mi piace

    • io continuo a non mettere i pronomi..non mi reputo distintamente da una parte o dall’altra.Ho fatto 2 anni di ormoni seppure a bassissime dosi e ho cambiato solo in parte il mio aspetto proprio perchè l’identità di genere non è binaria e quindi non dovrebbero esserlo nemmeno le possibilità di scelta (interventi,dosi ormonali,scelta del nome e del genere sui documenti ecc).I pronomi in particolare mi stanno stretti.Non esiste in italiano un pronome per me anche se per convenzione usano maggiormente il lui io mi rifiuto e parlo da oramai 4 anni con frasi senza pronomi…dopo qualche tempo ci si abitua e viene automatico usare frasi in cui non ci vanno i pronomi 🙂

      Mi piace

  2. Se siete voi i primi a non usare con voi stessi i pronomi adatti, è un po’ difficile che lo facciano gli altri…non credete?

    E comunque non è facile rivolgersi coi termini giusti verso una persona che non è ancora in terapia ormonale. In una società dove il maschio e la femmina sono identificati con il loro aspetto esteriore, è uno sforzo grande non farci caso. Del resto anche voi assumete un aspetto maschile o femminile a seconda di quello che sentite e di come volete essere identificati, no? Quindi perchè colpevolizzare chi non riesce a staccarsi dal ‘binarismo’?

    Mi piace

      • Non è questione di rispetto: in questa società ci si identifica come maschio o femmine a seconda dell’aspetto,e lo dimostrate anche Voi, assumendo giustamente l’aspetto del sesso che sentite vostro (e non parlerei di “camuffarsi”…è un termine denigratorio e lesivo verso VOI stessi).
        Ma se uno si sente uomo ma continua a vestirsi da donna o avere aspetto femminile è anche normale che gli altri gli diano il femminile! non è mancanza di rispetto…ma viene naturale! Se poi questa stessa persona non si riferisce a se stessa usando il “lui”, perché dovrebbero farlo gli altri?
        Le certezze si raggiungono prima con se stessi, e poi si pretende di averle anche nel mondo!

        Non hai risposto alle mie domande,comunque.

        Mi piace

Dimmi la tua su questo articolo!

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...